blog architetto foto 14/10/2021

ILLUMINAZIONE: QUANDO PENSARCI ?

La risposta è … PRIMA!

Vi sarà sicuramente capitato in casa di amici o parenti, oppure in case vacanze in affitto, di rendervi conto che l’illuminazione non era assolutamente stata progettata contemporaneamente alla distribuzione interna delle stanze.

Facciamo qualche esempio: applique a parete che scompaiono dietro l’arredo, lampade a sospensione non centrate alla stanza, interruttori nel verso opposto a dove dovrebbero essere quando si apre una porta, scarsa illuminazione … avrei una lista infinita!

Questo è, purtroppo, un problema molto diffuso anche al giorno d’oggi: l’errore più comune è dire “ci penserò quando mi trasferirò “ … niente di più sbagliato!

Non è possibile pensare di arrivare alla fine del cantiere e non sapere ancora dove andranno messi i punti dell’illuminazione!

È una cosa che va pensata all’inizio, nei primi incontri con i clienti, durante la stesura del progetto.

Mentre si sviluppa la distribuzione interna, l’arredo, in quel momento si devono impostare anche i dettagli dell’impianto elettrico (le prese, gli interruttori, ecc …) e di illuminazione (dell’impianto elettrico parleremo più avanti).