03/02/2022
L’ARCHITETTO COSTA TROPPO! NOOOOOOOO !!!
L’ARCHITETTO COSTA TROPPO!
NOOOOOOOO !!!
Quel che ti da e ti fa risparmiare, è molto più di quello che ti costa.
L’ARCHITETTO VI FARÀ RISPARMIARE MOLTO MA MOLTO DI PIÙ DI QUELLO CHE VI COSTERÀ LA SUA PARCELLA, ve lo assicuro!
Non è una spesa, È UN INVESTIMENTO! Inoltre È DETRAIBILE!
VI FARÀ RISPARMIARE con le scelte giuste,quelle scelte che da soli fareste fatica a fare perché nella vita svolgete un altro lavoro! E CONTROLLERÀ L’ANDAMENTO DEL VOSTRO CANTIERE.
ABBIAMO COSÌ TANTE COSE DA DIRE che faremo diverse puntate.
“L’architetto costa troppo …”
“Per un disegnino guarda che parcella …”
Ricordatevi che:
- per controllare il corretto andamento di un cantiere NON BASTA AVERE BUONA VOLONTÀ
- per scegliere distribuzione interna, materiali, finiture e arredi NON BASTA AVERE BUON GUSTO.
Sapete veramente TUTTO QUELLO CHE FA UN ARCHITETTO PER VOI?
RIASSUNTINO:
- RILIEVO: eseguire le misure di tutto l’appartamento e poi restituirlo, ovvero disegnare a computer piante, sezioni e, quando necessario, prospetti particolari costruttivi
- ACCESSO AGLI ATTI: obbligatorio prima di presentare una pratica edilizia se non volete incorrere in abusi, dato che la maggior parte degli immobili, ahimè, non è in regola.
Avete fatto un atto di compravendita ma il 90% delle volte l’immobile/appartamento non è conforme al progetto approvato con la concessione edilizia.
Per fare un accesso agli atti ci vuole investimento di tempo: richiesta documenti ai committenti, compilazione e invio domanda sul portale del Comune. Poi ci si reca presso gli uffici del Comune di competenza e si analizzano i faldoni relativi alla pratica … ed ecco che una giornata in totale è volata!
- REDAZIONE DEL PROGETTO: non solo una bella casa, ma adatta alle vostre esigente e fattibile dal punto di vista tecnico e strutturale.
- CONSEGNA PRATICA EDILIZIA: che si tratti di CILA, SCIA o Permesso di Costruire sono necessari una serie di elaborati e colloqui con il Comune (relazione tecnica illustrativa, relazione fotografica, tavole dello stato di fatto, progetto e sovrapposizioni – piante, sezioni e prospetti, moduli).
Tutto questo richiede tempo e competenze.
- SELEZIONE DEI MATERIALI bilanciando caratteristiche tecniche, qualità e costi
- SCELTE TECNICHE (si perché non sempre si possono forare muri in ogni punto indistintamente, togliere tramezze, chiudere finestre, ecc… Esistono dei regolamenti e soprattutto la Scienza delle Costruzioni, ovvero il rispetto delle STRUTTURE!)
- REDAZIONE DEL COMPUTO METRICO: molte pagine vi assicuro! Deve essere dettagliato: spesso sarà la vostra salvezza a livello economico
- GESTIONE RAPPORTI CON IMPRESA E ARTIGIANI: mail, mail, mail.
Invio disegni tecnici, controllo preventivi, contratti, pianificazione lavorazioni.
- DISEGNI, disegni, disegni
- DIREZIONE LAVORI CANTIERE: l’architetto supervisiona le lavorazioni, che tutto venga eseguito perfettamente a livello tecnico e progettuale mentre voi siete al lavoro.
Come fareste altrimenti a tenere tutto sotto controllo? A parte il tempo, per capire se le opere sono realizzate correttamente ci vuole competenza in ambito edilizio!
- RESPONSABILE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (CSE): quando in un cantiere operano più imprese è una figura obbligatoria:
- Redige il PSC” Piano di Sicurezza e Coordinamento” (numerose pagine!) e lo invia all’impresa che redigerà il POS (Piano Operativo di Sicurezza) che verrà controllato dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione(CSE)
- Verifica che le imprese siano “in regola” (non entriamo nello specifico della normativa): SAPPIATE CHE SE LE IMPRESE NON SONO IN REGOLA, ANCHE VOI INCORRERETE IN SANZIONI PENALI
- Tramite costanti sopralluoghi controlla che le imprese svolgano il loro lavoro in sicurezza e redige dei verbali Ecc.
Direttore Lavori (DL) e Responsabile Sicurezza (CSE) hanno responsabilità civili e penali.
Inoltre, l’ architetto è anche un po’ avvocato: Il VOSTRO avvocato, fa i vostri interessi.
Attraverso il ruolo del Direttore dei Lavori, controlla che impresa e artigiani eseguano le opere correttamente utilizzando manodopera e materiali di qualità.