FINESTRA: SI PUÒ SEMPRE APRIRE? NO!
No, non sempre è possibile aprire una nuova finestra o porta finestra e, in ogni caso, non è possibile senza presentare una pratica edilizia al comune di competenza.
Ci sono molti elementi da valutare:
Il Codice Civile prescrive delle distanze da rispettare dagli altri edifici nel caso di aperture.
Nel caso specifico il regolamento edilizio concederebbe l’apertura di una finestra? Siamo in una casa indipendente? Villetta a schiera? Condominio?
Peggio: siamo in centro storico? L’immobile è vincolato?
All’interno del PGT (Piano di Governo del Territorio) troviamo ciò che è concesso realizzare per un determinato immobile e cosa non lo è.
Ogni intervento deve essere conforme alla disciplina edilizia e urbanistica.
In ogni caso è necessario rispettare il decoro: seppur concessa dai regolamenti vigenti, la finestra non deve compromettere l’estetica del prospetto.
Esiste una normativa che regola la realizzazione di lavori edili che coinvolgano le parti strutturali: il tecnico abilitato deve consegnare una pratica a parte, in parallelo alla pratica architettonica, all’ufficio competente del comune
ITER:
.
.
Vorreste realizzare una nuova apertura? Avete delle domande? Contattateci!
.
.
Se volete approfondire: clic al link
Oppure sezione BLOG del sito
.
.
#alessandriarchitetti #silviaeluigi #larchitettoinforma #finestra #progettobagno #secodnobagno #bagnoospiti #brescia #architettobrescia #architettibrescia #studioarchitetturabrescia #ristrutturazioni #ristrutturazionibrescia #ristrutturare #ristrutturazionecasa #superbonus110 #bonusedilizi #bonusedilizi2022 #interiordesign #superbonus #sismabonus #ristrutturazionebagno #ristrutturarecasa #ristrutturarebagno #ristrutturazionecucina #detrazioni #arredobrescia #ristrutturarecucina #comunedibrescia #provinciadibrescia