Stato di fatto
I figli sono ormai grandi e la nostra cliente decide di vendere la residenza di famiglia per trasferirsi in un appartamento più piccolo.
Dopo una lunga ricerca ne trova uno che però necessita di una ristrutturazione essendo risalente agli anni Sessanta.
Esigenze committenza
L’esigenza della proprietaria è quella di trasformare gli ambienti in uno stile fresco, moderno e sobrio, in grado di accogliere gli elementi di arredo antico provenienti dalla precedente abitazione.
Progetto
Per prima cosa abbiamo sostituito i serramenti esterni rispettando forma e colore dettati dal regolamento condominiale.
Per quanto riguarda la distribuzione interna si è scelto di eliminare la porta che divideva living ed ingresso ripristinando così il varco che li univa e dando maggiore luce ed ossigeno a quest’ultimo.
La cucina ha subito un rifacimento totale sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda gli impianti elettrico ed idraulico.
É stata modificata l’organizzazione distributiva dei locali bagno. Un bagno è stato dedicato ad uso lavanderia dove si è voluto mantenere un tocco di eleganza nascondendo lavatrice ed asciugatrice in un mobile verticale dalle linee pulite e scegliendo sanitari e lavabo-lavatoio di design. Nell’altro bagno padronale la vasca è stata sostituita da un’ampia doccia rivestita di mosaico ed è stato scelto un mobile elegante e leggero.
La scelta di realizzare il pavimento in grès porcellanato effetto parquet molto chiaro, unito alle tinte tenui delle pareti, ha permesso di dare maggiore luce agli ambienti.
Tutto questo ha fatto si che l’appartamento buio anni Sessanta, trasformato in ambiente moderno e luminoso, potesse dialogare con l’antico.
Location : Brescia