Lavoro in corso: ristrutturazione di porzione di bifamiliare

Questra porzione di bifamiliare degli Settanta è stata costruita tecnicamente molto bene e altrettanto bene è stata mantenuta nel tempo.

L'aspetto non era però al passo con i tempi e la coppia che l'ha acquistata è venuta da noi con l'intenzione di ristrutturare completamente l'intero appartamento.

 

La planimetria dello stato di fatto presentava due bagni, modificati per esigenze di mobilità/disabilità nel corso del tempo, tre camere e cucina abitabile separata dalla zona giorno.

All'ingresso vi era un'intera parete rivestita con perline di legno dalla quale si accedeva sia alla zona notte, sia alla scala che conduce al piano seminterrato.

 

I committenti desideravano ristrutturare l'appartamento per dargli un taglio più moderno pertanto:

  • cucina e soggiorno sono stati uniti formando un unico ambiente
  • i due bagni hanno assunto la medesima dimensione e uno dei due è stato dedicato alla camera matrimoniale che, in questo modo, è diventata una piccola suite; un o con doccia walk-in e uno con vasca da bagno freestanding
  • all'ingresso è stato rimosso il rivestimento in legno, la porta di accesso alla zona notte è stata trasformata in porta raso muro e il varco di accesso alla scala che porta al seminterrato è stato modificato nella sua geometria; si è deciso di tinteggiare le pareti di scuro, tono su tono del fondo della carta da parati scelta per rivestire la parete d'ingresso (al posto del rivestimento in perline di legno).

Di colore scuro sono stati tinteggiati anche i gradini di legno della porzione di scala ch eporta al sottotetto non abitabile: saranno utilizzati come mensole per libri e oggetti.

Ad uno dei balconi si è deciso di aggiungere una scala per raggiungere facilmente la porzione di giardino retrostante e utilizzarla come zona relax/pranzo e cena.

 

 

 

 

 

Location : Brescia - Concesio

_ PRIMA _

_ DOPO _